Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Con questo termine si indica un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate dalla progressiva degenerazione della retina con la riduzione del campo visivo. (La retina è un tessuto presente sul fondo dell'occhio e ha la funzione di recepire per mezzo di fotorecettori - coni e bastoncelli - gli stimoli luminosi per trasmetterli al sistema nervoso centrale che provvede a interpretarli come immagini).
Spesso vengono anche usati i termini "Retinosi Pigmentata", "Retinopatia Pigmentosa", "Degenerazione tapeto retinica".
La frequenza delle malattie secondo le ultime ricerche sembra oscillare fra un caso ogni tremila abitanti. Pertanto il numero dei malati in Italia può essere stimato fra gli ottomila e i diciottomila. In Sardegna sono circa millecinquecento di cui mille censiti. La pericolosità non sta in questo altro triste primato della Sardegna, ma nel meccanismo genetico con il quale si trasmette la RP e nella sua evoluzione per la quale finora non esiste nessuna terapia.
Il retinopatico congenito nasce con una capacità visiva normale e solo con gli anni, diversi per tipo genetico ma costanti nella stessa famiglia, iniziano a comparire disturbi quale la difficoltà nella visione notturna e nella penombra (giocare o guidare di sera, entrare in una sala cinematografica al buio, in una stanza poco illuminata), il facile abbagliamento (passaggio dalla penombra alla piena luce o, nella guida serale incrociando automezzi con i fari accesi). Per il restringimento del campo visivo l'adattamento dell'occhio è sempre più lento e il retinopatico tende a socchiudere le palpebre per limitare l'accesso ai fasci di luce.
La presenza inequivocabile di questi sintomi che, tranne il restringimento del campo visivo, possono essere comuni ad altre patologie ben più modeste, accompagnati dalla memoria di simili eventi in famiglia o fra gli ascendenti deve indurre a consultarsi con un oculista il quale può fare una diagnosi rapidamente con l'ausilio di alcuni semplici esami
Questi esami sono:
Secondo la situazione e le condizioni specifiche del paziente tali esami potranno essere effettuati tutti o soltanto in parte.