Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
3 aprile 2018
La recente assemblea dei soci di RP-Sardegna ha programmato diverse iniziative culturali da svolgere nell’arco del 2018. La prima iniziativa del programma prevede l’organizzazione di serate comuni e la proiezione, con successiva discussione, di film appositamente scelti e forniti di audiodescrizione, favorendo così l’accessibilità e l’autonoma fruizione dei contenuti e delle scene.
I film, debitamente illustrati prima della proiezione, potranno essere anche resi disponibili per eventuali successive proiezioni e potranno essere corredati di dati informativi sugli attori e autori. Sarà infatti di aiuto la copiosa documentazione culturale e libraria della Biblioteca Multimediale della Sardegna costituita da 7 associazioni di persone con disabilità garantendo tutti i formati digitali che facilitano l’accesso alla lettura.
Il primo film della serie che andrà in proiezione dal prossimo aprile è “Il discorso del re”. Si tratta di un film del 2010 diretto da Tom Hooper. Interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce. Il film, ispirato a una storia vera, ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che l'ebbe in cura.
Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 e ha ottenuto 7 candidature ai Golden Globe 2011 nonché 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
La trama
Quando suo Fratello Edoardo VIII abdica per poter sposare la divorziata americana Wallis Simpson, l’inadeguato e balbuziente “Bertie” si trova catapultato sul trono inglese come Giorgio VI. Sono anni cruciali, la seconda guerra mondiale è alle porte e c’è bisogno di un Re che sappia parlare in pubblico e guidare la nazione. Solo Lionel Logue, un eccentrico dottore australiano potrebbe insegnargli a parlare. Potrebbe…