Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
26 aprile 2012
Agli Assessori Politiche Sociali Amministrazioni Provinciali di Cagliari, Carbonia-Iglesias,
Medio Campidano, Ogliastra, Oristano, Nuoro, Sassari, Olbia-Tempio
Agli Assessori politiche sociali dei Comuni della Sardegna
Agli Assistenti Sociali comunali
Ai centri per l’Immigrazione Provinciali
Alle Associazioni e Organizzazioni sociali in Indirizzo
Egregio Assessore, Egregio Operatore o Dirigente,
rientra fra le attività del progetto Opportunità Solidali, promosso dalla Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish-Sardegna onlus) e finanziato dalla Fondazione con il Sud, l’organizzazione e lo svolgimento di una giornata dedicata al tema Immigrazione e Disabilità.
La giornata viene programmata per sabato 5 maggio 2012 nel Parco di Monte Claro messo a disposizione dalla Provincia di Cagliari. La manifestazione si svolgerà nell’arco di tutta la giornata e ai partecipanti viene assicurato il pasto e adeguata documentazione.
E’ intento della federazione mettere in luce e avanzare proposte alle competenti istituzioni nazionali, regionali e territoriali per organizzare soluzioni e risposte relative al doppio svantaggio derivante dalla condizione di immigrato e di persona con disabilità.
Per dare maggiore rilevanza al tema dei diritti umani e costituzionali si ritiene di coinvolgere, insieme alle Province sarde, la Regione Sardegna, l’Università di Cagliari, la presidenza nazionale della Fish e i responsabili dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Convinti che il tema richieda un impegno e la presenza degli operatori e delle associazioni, abbiamo previsto una sezione specifica sulle esperienze condotte in Sardegna dalle associazioni e dalle Comunità di accoglienza. Pertanto estendiamo l’invito agli enti e operatori per partecipare ai lavori e a dare un proficuo contributo.
Ringraziamo per la disponibilità e chiediamo di dare comunicazione con tempestività sulla partecipazione per ragioni organizzative, di predisposizione della documentazione e di accoglienza.
Il programma sarà disponibile consultando il sito www.fishsardegna.org.
Distinti saluti
Cagliari, 5 aprile 2012
Il presidente
dr. Alfio Desogus
Rif. segreteria organizzativa: Viola Cossu;
tel: 070 20 46 198; 388 897 16 90;
e-mail: fishsardegna@tiscali.it
Scarica il programma
Scarica la locandina