Rp Sardegna onlus

Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

«Tremonti, VERGOGNA!»: è la pagina Facebook aperta dalla FISH

11 giugno 2010

Essa si propone come ulteriore mezzo per fornire un'informazione corretta, rispetto alle mistificazioni diffuse dal ministro dell’Economia - e riprese da molti organi di stampa - sul tema delle vite di milioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, ma nasce anche per esprimere il dissenso nei confronti dei contenuti della Manovra Finanziaria Correttiva, che colpisce duramente le fasce medio-basse della popolazione. Per un welfare, quindi, dove le persone con disabilità e le loro famiglie possano essere protagoniste del proprio progetto di vita, tassello fondamentale, apparentemente ignoto al Governo, che la FISH continuerà a promuovere, ora anche su Facebook

«Tremonti, VERGOGNA!»: lo avranno pensato in moltissimi, persone con disabilità e loro familiari, nelle ultime settimane. Magari davanti alla TV. Settimane animate da un dibattito sulla Manovra Finanziaria Correttiva, che il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha scelto di incentrare sui falsi responsabili di una crisi, i cui effetti potrebbero essere invece i primi a pagare.

La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ha più volte preso posizione, commentando e "correggendo" le incursioni del Ministro, su un argomento rispetto al quale egli non ha perso occasione di dimostrare il proprio sprezzante cinismo.
Tremonti: VERGOGNA! è sembrato quindi il titolo più appropriato da assegnare alla pagina Facebook che la Federazione ha scelto di attivare, per dar voce a quanti si sono sentiti vilipesi e umiliati dalle inqualificabili dichiarazioni del ministro dell’Economia. Una per tutte: «2.7 milioni di invalidi [cifra che, come abbiamo ripetuto quasi allo sfinimento, non è corretta] pone la questione se un Paese così può essere ancora competitivo».

In poche ore oltre 1.600 utenti del social network hanno sottoscritto la propria adesione e riversato commenti su questa pagina, il cui obiettivo va ben oltre l’urgenza di dare risonanza a un risentimento oltremodo diffuso.
Questo spazio offre infatti alla FISH un ulteriore mezzo per fornire un'informazione corretta, rispetto alle mistificazioni diffuse dal ministro dell’Economia - e riprese da molti organi di stampa - sul tema delle vite di milioni di persone con disabilità e delle loro famiglie.
La demagogia sui "falsi invalidi", infatti, ha rappresentato l’ideale cortina fumogena, dietro la quale si è cercato di nascondere queste imposture.

Intento della pagina Tremonti VERGOGNA! è inoltre quello di esprimere il dissenso nei confronti dei contenuti della Manovra, che colpisce duramente le fasce medio-basse della popolazione e che invece di incidere - ad esempio - su evasori e "falsi invalidi", introduce norme vessatorie sulle vere persone con disabilità.
Rilanciare una piattaforma di proposte di sistema, che risponda all’esigenza di un welfare dove le persone con disabilità e le loro famiglie possano essere protagoniste del proprio progetto di vita: è un tassello fondamentale, apparentemente ignoto al Governo, ma che la FISH continuerà a promuovere, ora anche su Facebook.

Tutti, dunque, sono invitati ad iscriversi a Tremonti: VERGOGNA!, ad esprimere le proprie idee e opinioni, a segnalare notizie e iniziative utili, sempre nel rispetto dell’educazione e del civile confronto. (G.G.)

Risorse utili:

Copyright © RP-Sardegna - via Giorgio Asproni, 24 Cagliari | ConsulMedia 2009 | Powered by jAPS – Java Agile Portal System

Vai su