Rp Sardegna onlus

Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Contrassegno disabili e ZTL e strisce blu: come districarsi tra regolamenti comunali ed evitare le multe. 1-Cagliari

29 marzo 2013

Paese che vai, usanza che trovi. Come al solito i proverbi più popolari sono quelli che trovano rispondenza nei campi più disparati della vita, e così è per chi, possessore di contrassegno disabili, si trova a dover entrare in una ZTL o parcheggiare nelle strisce blu.
A Cagliari, attualmente i titolari di contrassegno disabili hanno diritto all’accesso senza limitazioni nelle zone ZTL, ma come fare ad evitare le multe?
Per chi ha necessità di un accesso frequente nei quartieri di Castello, Marina o Villanova, e per chi nel capoluogo ci vive, il consiglio è quello di presentarsi all’Ufficio ZTL al sesto piano di Piazza De Gasperi 2 (il palazzo del Comune di via Sonnino), muniti del proprio contrassegno in corso di validità. I non residenti non si allarmino: non è necessario che il pass sia stato rilasciato dal Comune di Cagliari. In ufficio si compilerà un foglio nel quale indicare le auto (marca, modello e targa) più frequentemente utilizzate, fino a un massimo di tre: in questo modo i veicoli saranno inseriti permanentemente nella cosiddetta “lista bianca” del sistema di controllo, e la multa non sarà mai emessa. Naturalmente può transitare esclusivamente il veicolo che espone il contrassegno e che ha a bordo il suo titolare, e i controlli degli agenti, concentrati nei varchi d'accesso ai tre quartieri storici della città, sono piuttosto frequenti.
L'ufficio ZTL dove rivolgersi per la pratica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30.
Se invece l'accesso nella ZTL è solo occasionale, è possibile segnalare una nuova targa, facendone sempre richiesta, con congruo anticipo, all’ufficio ZTL e alla Polizia Municipale, specificando il giorno e l’ora in cui è previsto il passaggio. Il recente regolamento comunale prevede che sia possibile farlo anche “per via telematica”: attualmente questo si traduce nell'invio di un messaggio di Posta Elettronica Certificata o una email all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Sempre meglio, in questo caso, accertarsi dell’avvenuto inserimento nella “lista bianca”, per evitare spiacevoli sorprese.
Infine ci sono i casi casi di effettiva urgenza e necessità: è possibile, infatti, accedere alle ZTL anche senza preventiva richiesta. In questo caso, però, è necessario presentare al Comando di Polizia Municipale, entro sette giorni, la documentazione che giustifichi il transito. Solo se questa viene ritenuta valida i vigili sospenderanno la procedura di emissione della sanzione. Insomma, se ci si è dimenticati di fare la richiesta al Comune con qualche giorno d'anticipo, allora è meglio fare il giro largo, almeno per stavolta...

Buone notizie, infine, per il parcheggio nelle zone di sosta su strada a pagamento. Il Comune di Cagliari ha disposto che i veicoli al servizio di disabili che espongono il contrassegno possano lasciare gratuitamente la propria auto anche nelle strisce blu, qualora trovino occupati tutti gli stalli loro riservati. La recente ordinanza (datata 22 gennaio 2013) fa seguito non solo alla sentenza della Corte di Cassazione in merito alla possibilità di sosta dei disabili nei parcheggi a pagamento, ma anche al DPR 151/2012 che consente ai comuni di stabilire, anche nell'ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita degli invalidi muniti di contrassegno e prevedere la gratuità della sosta qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.
Attenzione, però, perché in altri comuni limitrofi (Elmas e Quartu Sant'Elena, solo per fare due esempi), le indicazioni sono diverse, e gli interessi delle società private che hanno in gestione il business dei parcheggi ancora hanno il sopravvento sui diritti dei disabili.

Indirizzi e telefoni utili:
Ufficio ZTL
Piazza De Gasperi 2 - Piano 6
Telefono 070 6778303 – Fax 070 6778573

Orari: 9.30-12.30 dal lunedì al venerdì, e il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

Numero verde 800 016 058
e-mail: urp@comune.cagliari.it

SMS: +39 329 0582872


Orari: 9.00-12.00 dal lunedì al venerdì
- Pomeriggio: 15.30-17.30 lunedì e giovedì

Comando Polizia Municipale Telefono: 070 6776805 - 6776853 – Fax: 070 6776811
Orari: 9.00-12.00 e 16.00-18.00 dal lunedì al venerdì
 

(a cura di Nicola Grandesso)

Copyright © RP-Sardegna - via Giorgio Asproni, 24 Cagliari | ConsulMedia 2009 | Powered by jAPS – Java Agile Portal System

Vai su