Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
13 maggio 2013
A partire da lunedì 20 maggio 2013 l’associazione retinopatici sardi organizza attività di animazione informatica all’uso dei principali software per l’accesso e l’utilizzo dei punti di accesso pubblico @ll-in, finanziati e attivati dalla Regione Autonoma Sardegna.
In tutto il territorio regionale è operante una rete di accesso pubblico dotata di postazioni a carattere universale. Le postazioni infatti, oltre ai consueti programmi, dispongono degli ausili che consentono l’uso autonomo da parte delle persone con disabilità. Barre braille, riconoscitori di schermo, ingranditori video e sintesi vocali sono gli strumenti che agevolano tutti i disabili che intendono accedere all’informazione e alla conoscenza mediante Internet oppure alla comunicazione attraverso la posta elettronica.
La finalità del corso, rivolto ai disabili visivi, a persone con altre disabilità, nonché ai loro accompagnatori, è quella di fornire conoscenze per sbrigare in modo autonomo le più comuni operazioni informatiche su internet, come la consultazione dei motori di ricerca, i siti per la mobilità urbana ed extraurbana, la posta elettronica e gli e-commerce.
L’acquisizione delle competenze viene fatta in gruppo e ciò sarà occasione per socializzare le esperienze, le aspettative e stabilire un rapporto operativo con il proprio accompagnatore.
Le attività, organizzate e animate da esperti degli ausili, saranno svolte in 5 giornate nella sede di Via Asproni 24 a Cagliari e aperte alle persone con disabilità che intendono avvalersi del centro @ll-in dei retinopatici sardi. L’iniziativa regionale rappresenta in Italia un’esperienza di avanguardia e di grande civiltà che occorre valorizzare per potenziare ed estendere la propria autonomia personale e rafforzare i processi di inclusione sociale.