Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
19 maggio 2011
Casa Vacanze di Platamona: tanti servizi e accessibilità
La Casa Vacanze per Disabili della UILDM di Sassari sorge in località Platamona , a soli dodici chilometri da Sassari. Oggetto di lavori di ampliamento e ristrutturazione, per renderla ancora più confortevole e accessibile, ora la struttura dispone di tre grandi camere con dodici posti letto in totale , tre bagni - di cui due attrezzati per le persone con disabilità -, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia e un comodo soggiorno con televisore.
La Casa è dotata di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, una sedia JOB per il mare e piccoli ausili per facilitare al massimo la permanenza delle persone con disabilità. Inoltre, dispone di impianto di climatizzazione centralizzato e di tutti quegli accorgimenti tecnici e tecnologici, quali tapparelle elettriche e interruttori luce accessibili, che consentono una sufficiente indipendenza e una più consona qualità di vita, oltre che un periodo di vacanza confortevole.
La struttura può accogliere gruppi composti da persone con qualsiasi tipo di disabilità , i loro familiari, amici, accompagnatori e volontari. E’ possibile, nel caso di particolari esigenze, la fornitura di assistenti qualificati e l’organizzazione di attività ricreative, in collaborazione con Cooperative che operano sul territorio.
La costruzione - che la UILDM ha in uso dal Comune di Sassari - ha una superficie di circa duecentoventi metri quadrati e dista appena una settantina di metri dal mare, con accesso alla spiaggia assicurato da una ABAF - Area Balneare ad Accesso Facilitato , realizzata ogni anno nei mesi di luglio e agosto grazie al Comune di Sassari. Nelle immediate vicinanze, poi, sono presenti una Guardia Turistica (per i mesi estivi), un Centro Balneare Salute e un Centro di Medicina Iperbarica. Ancora, a 30 metri dalla struttura si possono trovare ristoranti, pizzerie, un bar e dei chioschi sulla spiaggia.
A partire dal 2009, per venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità che desiderino fare una vacanza accessibile, la quota di rimborso spese per il soggiorno e l’utilizzo degli impianti è stata fissata e bloccata a 20 euro al giorno a persona , più spese per le pulizie finali.
Chi fosse interessato ad avere informazioni sulle modalità di prenotazione e soggiorno può contattare la Sezione UILDM di Sassari scrivendo a uildmsassari@tiscali.it o chiamando il numero 079/273389, dal lunedì al venerdì (ore 16-18).