Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
L'AURORA è lo storico periodico dell'Associazione Ciechi Ipovedenti Retinopatici RP-Sardegna ONLUS, è pubblicato dal 2001 e con cadenza quadrimestrale. L'AURORA intende porsi come punto di riferimento nel mondo articolato dell'handicap con un una particolare attenzione alla realtà della Sardegna. Il periodico intende essere uno strumento di informazione, di stimolo e di proposta per lo sviluppo delle politiche a favore dell'handicap e un luogo dove si incrociano l'elaborazione, le esperienze, i progetti e le aspettative.
Il nostro quadrimestrale si rivolge ai cittadini, alle istituzioni locali e agli operatori dei servizi socio-sanitari. Infatti L'AURORA viene diffuso fra gli associati, fra gli assistenti sociali, le scuole e le associazioni, e inviato a tutti i Comuni della Sardegna. L'AURORA è diffuso in forma cartacea, ma è disponibile anche on line, su floppy disc o su cd rom per i cittadini che ne fanno richiesta.
L'AURORA informa sulla ricerca scientifica riguardante le patologie oculari ed in modo particolare sulle distrofie retiniche; dà resoconti sulla sperimentazione sulle terapie e sui risultati raggiunti nei trapianti; fornisce notizie sulla legislazione e sui provvedimenti nazionali e regionali riguardanti i diritti e le agevolazioni; promuove confronti e dibattiti sulle problematiche del lavoro, dell'assistenza, della formazione, dell'istruzione, dell'accesso all'informazione, dell'associazionismo.
Quando si è in presenza di una problematica di grande rilievo L'AURORA pubblica numeri speciali (come DISABILITA' E FISCO). L'obiettivo è quello di fornire strumenti agili di consultazione improntata alla operatività per la piena e corretta fruizione dei diritti.
La redazione è a cura dell'associazione RP-Sardegna ONLUS. I responsabili sono il direttore Claudio Cugusi ed il presidente dell'Associazione, Giuseppe Martini. La redazione si avvale di collaboratori e di consulenti ma è ben accetta qualsiasi disponibilità, specie se da parte di operatori o cittadini a vario titolo interessati alle problematiche della disabilità visiva.
Per conoscere meglio L'AURORA puoi rivolgerti agli uffici associativi di Cagliari o telefonare al numero 070-651316, oppure inviarci una email. L'abbonamento annuale si effettua mediante un versamento di 10 Euro (singoli) o 15 Euro (istituzioni) sul conto corrente postale N° 19841097 intestato a: Associazione RP-Sardegna ONLUS, via Mameli 30, 09124 Cagliari, specificando nella causale di versamento "Abbonamento a L'Aurora".